
COMINCIAMO CON UNA PICCOLA GUIDA
PERCHÉ SI CHIAMA FRIGO TRIVALENTE?
Indice dei contenuti
Perché ha 3 modalità di funzionamento:
Alimentato a GAS – quando si è in sosta non collegati ad una rete elettrica (es. sosta libera)
A 220 V – quando si è in sosta collegati alla rete elettrica ( es. campeggio).
A 12 V – questa modalità mantiene la temperatura del frigo in viaggio, quando per sicurezza non si usa alimentato a gas.
Per i camper grazie ai pannelli solari utilizziamo il frigo a 220V senza essere collegati ad una rete elettrica esterna, sia in marcia che in sosta. Nei prossimi paragrafi ti spiego come.
Che temperature aspettarsi all’interno del frigo trivalente?
Il rendimento del frigo trivalente, a differenza di quello a compressore che hai a casa, è strettamente dipendente dalla temperatura ambiente esterna al mezzo.
Considera che genera una temperatura di circa 20° inferiore alla temperatura ambiente esterna nella cella frigo, e di circa 35° in quella freezer. Ci si riferisce a questa differenza di temperatura con il termine delta termico.
E’ quindi normale che d’estate, con temperature elevate, il frigorifero trivalente fatichi a mantenere l’interno fresco. Gli accorgimenti che trovi nella lista che segue ti aiutano a conseguire la resa ottimale (raffreddamento) del tuo frigorifero, ed evitare tiepide sorprese soprattutto nei mesi più caldi.

COME EVITARE UN FRIGO TRIVALENTE CHE NON RAFFREDDA
Accendi il frigo il giorno prima della partenza, da vuoto. Evita poi di riempirlo di cibi e bevande a temperatura ambiente.
Il frigorifero inizia a raffreddare quando la cella freezer ha raggiunto la temperatura d’esercizio minima. Controlla che la porta del freezer chiuda bene, altrimenti faticherà a raggiungere la temperatura influendo negativamente anche sul raffreddamento del frigorifero.
Non lasciare la porta del freezer aperta pensando che aiuti a raffreddare il frigo. E’ controproducente, per il motivo sopra descritto.
Cerca di tenere la porta frigo aperta il meno possibile, per non disperdere il freddo.
Parcheggia il camper/roulotte con le griglie del frigo rivolte a nord, o comunque in ombra. Soprattutto nei mesi piĂą caldi, evita che il sole colpisca direttamente le griglie del tuo frigo compromettendone la performance.
Parcheggia il mezzo a livello. La serpentina che si trova sul retro del tuo frigo contiene una miscela di raffreddamento. Per una circolazione corretta della miscela è importante che il frigo sia a livello.
Proteggi le griglie del frigo dal vento. Se il tuo frigo sta funzionando a gas, l’ultima cosa che vuoi è che il vento spenga la fiamma. In giornate ventose controlla se la fiamma è accesa e se continua a spegnersi copri parzialmente la griglia esterna, noi lo facciamo semplicemente con un foglio di carta. Questo problema si presenta se il tuo frigo non ha l’accensione automatica.
Installa ventoline di raffreddamento con termostato. Sul nostro frigo ultra trentennale sono installate. Entrano in funzione quando il termostato rileva la necessitĂ , abbassando la temperatura della parte superiore del circuito di raffreddamento, e di conseguenza aiutando il frigo a mantenere il fresco.
Per noi d’estate fanno davvero una grande differenza! Puoi acquistare le ventoline su Amazon o in negozi per camper. Noi le abbiamo recuperate da vecchio alimentatore pc

Il ruolo del termostato è importante. Se le ventoline vengono attivate quando la temperatura non lo richiede potrebbero peggiorare la prestazione del frigo. Le nostre si attivano quando il termostato, posizionato vicino alle alette di raffreddamento nella griglia superiore, rileva una temperatura di 50°.
COSA FARE SE IL FRIGO TRIVALENTE NON RAFFREDDA BENE
Se segui tutti gli accorgimenti sopra elencati ma il tuo frigo non raffredda bene in nessuna delle 3 modalità di funzionamento (gas-12V-220V), la causa può essere la:
CRISTALLIZZAZIONE DELLA MISCELA NEL CIRCUITO REFRIGERANTE
per capire meglio questo punto è importante capire le basi di come raffredda il frigo trivalente.
La miscela refrigerante è contenuta nei tubicini della serpentina dietro il frigo, ed è composta da ammoniaca, acqua e idrogeno.
Quando accendi il frigo la miscela liquida evapora, poi si ricondensa, ed estrae il calore dal frigo (reazione endotermica).La reazione avviene quando la miscela si riscalda, attraverso la fiamma (a gas) o una resistenza (220V e 12 V), e successivamente si raffredda nella parte superiore della serpentina insieme alle alette di raffreddamento esterne.
Se la miscela non circola correttamente o è compromessa il frigo trivalente raffredda male o per niente. La formazione di cristalli o sedimenti nei tubicini della miscela è una delle cause principali, soprattutto dopo lunghi periodi di inutilizzo del frigo.
Prima di spiegarti come procedere in caso di cristallizzazione della miscela, devo dirti che spesso questo problema porta a dover sostituire il frigo. Fai comunque un tentativo seguendo le istruzioni qui sotto. Per alcuni camperisti questa è stata la soluzione al problema, per altri una soluzione temporanea o addirittura inutile.
Come procedere in caso di cristallizzazione della miscela
Chiudi la valvola del gas che alimenta il frigo. Con attenzione, estrai il frigorifero dal suo vano. Appoggialo a testa in giù e lascialo così per almeno 24 ore. Passato questo periodo di tempo, dai dei colpetti sui tubicini della miscela con una chiave inglese o simili.
Questo procedimento dovrebbe frantumare eventuali cristalli, migliorando la circolazione del liquido refrigerante nella serpentina. Raddrizza il frigo ed accendilo. Aspetta almeno 24 ore e verifica se raffredda. Se trovi il frigo fresco il tuo intervento ha funzionato, se invece è uguale a prima…è il momento di recarti da un professionista per un verdetto finale. Si sa, la speranza è l’ultima a morire!
COSA FARE SE IL FRIGO TRIVALENTE NON RAFFREDDA BENE ALIMENTATO A GAS
VERIFICA LA FIAMMA
Smonta la griglia esterna inferiore del frigo ed eventuali lamierini di protezione per vedere bene la fiamma.

La fiamma è OK se si presenta di colore azzurro, e di circa 6/8 cm di lunghezza (alla massima potenza).
Se la fiamma è gialla, troppo piccola o troppo grande, abbiamo un problema. Come risolvere: per prima cosa procedi con pulizia di ugello, bruciatore e camino per eliminare residui della combustione, sporcizia, o il famoso ragnetto rosso del gas. A volte si necessita la sostituzione di una delle parti.
Puoi fare la pulizia da solo, seguendo uno dei tanti tutorial on- line, oppure recandoti in un negozio camper specializzato.
COSA FARE SE IL FRIGO ALIMENTATO A 12V NON RAFFREDA BENE
VERIFICA CHE IL RELE’ FUNZIONI
Tra batteria e frigo c’è un relè (comandato da segnale alternatore) che fa funzionare l’alimentazione a 12V con motore acceso. Se il tuo frigo non funziona a 12V verifica che questa componente non sia da cambiare.
CONTROLLA LA SEZIONE DI CABLAGGIO TRA BATTERIA E FRIGO
Se la sezione di cavo che collega batteria e frigo è sottodimensionata questo risulta in una eccessiva caduta di tensione sulla resistenza. Caduta tensione=caduta potenza=resistenza che scalda meno= frigo che non raffredda.
Non è raro che il camper/roulotte esca di fabbrica con una sezione di cavo sottodimensionata e che sostituirla con cavi della giusta misura sia la soluzione al malfunzionamento del frigo a 12V.
Anche se hai le competenze per farlo, questo intervento può essere complicato o dispendioso in termini di tempo. Per gli stessi motivi, farlo eseguire da un professionista può invece non essere economico.
Raccomandazione per chi compra un mezzo usato la prima volta
Quando vai a visionare il camper che t’interessa, domanda al venditore di verificare il corretto funzionamento del frigo trivalente. Chiedi che il frigo sia acceso 24 ore prima del tuo arrivo, se possibile.
Comprare un camper con un frigo che non funziona è l’ultima sorpresa che vuoi ritrovarti a bordo, visto il prezzo di uno nuovo o il mal di testa di cercarne uno usato. Te lo dico perché purtroppo succede, soprattutto con camper datati.